Pillole di realtà

La Coaching Management Academy di Metàlogos ha ideato un ciclo di “Pillole di realtà” con l’obiettivo di stimolare i partecipanti al confronto e alla riflessione per costruire strategie e favorire processi di trasformazione

PERCHE' E A COSA MIRIAMO

Complessità e invasione di informazioni rendono difficile leggere la realtà che ci sommerge. Cosa possiamo fare? Una strategia possibile è narrarci le nostre realtà, confrontarle per leggerle insieme verso nuovi orizzonti di senso, valoriali e di azione strategica.

A CHI SI RIVOLGONO?

Gli incontri sono per chi ritiene che un confronto strutturato possa accendere le idee, favorire le trasformazioni nel proprio lavoro e nella propria vita.

COSA PORTERETE A CASA E COSA NO

Un modo più ampio e arricchito di visualizzare la realtà, la verità che ci circonda. Non porterete a casa: nozioni, soluzioni, ricette preconfezionate.

METODOLOGIA DI LAVORO

Attraverso poche domande e il dialogo tra i partecipanti, miriamo a generare altre domande utili a individuare nuovi scenari di azione.

Richiedi il report della prima pillola del 21/04/22

Gestire l’incertezza nella propria professione
 

Accettare, comprendere e favorire il contributo degli altri nel proprio ruolo
17 maggio 2022
18.30 – 19.30

Rudy_Orzes.jpg

RUDY ORZES

Responsabile scientifico della Coaching Management Academy Business & Executive Coach
Vicepresidente e Responsabile Nazionale Ricerca AICP


Non ci si salva da soli. Questa frase racchiude un pezzo di eredità che ci ha lasciato la pandemia e che, purtroppo, riappare tristemente in questi giorni.
Facciamo ora un salto. Proviamo a riportare questa intuizione alla pratica di tutti i giorni, magari in contesti che sembrano più vicini: lavoro, pratiche quotidiane e studio. Come tradurre il non ci si salva da soli in azioni concrete, atteggiamenti e comportamenti efficaci? Attenzione, monitoraggio, allenamento.
L’uomo è un essere sociale. In primis serve incontrare l’altro per come è, accettare la sua diversità e valorizzarla, poi promuovere e supportare la sua espressione, le sue potenzialità in coerenza con ciò che le strategie verso gli obiettivi richiedono. Significa sia accettare che io non sono tutto e che ho bisogno dell’altro, sia strutturare opportune strategie di delega che permettano la crescita dell’organizzazione stessa per superare i limiti che altrimenti portano alla stasi, al non cogliere e rispondere alle opportunità che si presentano.

Gli incontri si svolgeranno online su piattaforma CISCO WEBEX.
La partecipazione è gratuita.

I prossimi appuntamenti

7 giugno 2022 / 18.30 – 19.30
New leadership

7 settembre 2022 / 18.30 – 19.30
Valorizzare il proprio lato femminile nell’azione di leadership

15 settembre 2022 / 18.30 – 19.30
Il rapporto comunicativo efficace tra settori e reparti