Executive Coaching

Un percorso personalizzato per manager,

team leader e giovani talenti

PERCHÉ È UTILE

 

La possibilità di affrontare responsabilmente il proprio impegno lavorativo è legata alla capacità della persona di realizzare un continuo confronto fra le proprie vocazioni, attitudini e competenze professionali e le richieste e/o le opportunità proposte dal contesto aziendale.

 

L’Executive Coaching è un eccellente strumento che permette alla persona (quale a titolo di esempio Manager, Executive aziendali, Professionisti, altro) di apprendere tecniche e strumenti innovativi per ottenere un costante miglioramento di performance, sia a livello lavorativo sia a livello personale (le due dimensioni interagiscono), esprimendo al massimo il proprio potenziale di Leader.

 

L’intervento si basa su un processo di miglioramento continuo step-by-step e sulla relazione individuale e privilegiata tra Coach e il Coachee, che ha come scopo lo sviluppo personale, professionale e la trasformazione desiderata dell’organizzazione di appartenenza.

 

Il costante confronto con la realtà organizzativa e in particolare con gli obiettivi posti da ambienti di lavoro sfidanti, permette una costante verifica nell’implementazione delle azioni e comportamenti assunti (definiti durante le sessioni). 

 

Le ricadute in ambito professionale sono da subito valutabili e utilizzate per il miglioramento ad esempio dello stile di leadership e più in generale delle top soft skills imprescindibili nel mercato odierno. 

 

Pertanto l’intervento ben si coniuga dentro una cornice di obiettivi dell’organizzazione in presenza di progetti complessi e sfidanti, associati ad altri interventi consulenziali o formativi rivolti alle persone che si interfacciano nei diversi livelli con il coachee. In questo caso possiamo parlare di corporate coaching: un'area del Coaching che si rivolge alle Organizzazioni. Si occupa principalmente di individuarne e potenziarne i punti di forza. Tali punti di forza possono essere persone e/o ruoli su cui l'Organizzazione decide di investire per lo sviluppo organizzativo, gestionale, di leadership, di ruolo, ecc.

 

Nel caso il committente sia un’azienda/organizzazione, l’obiettivo dell’executive coaching viene fornito dalla committenza e concordato con il coachee. In questo caso oltre ai report di monitoraggio e finali per il coachee, sono previsti report di metà percorso e finali all’azienda o referente aziendale gerarchicamente superiore al fine di valutare sia l’andamento del piano di azione relativo agli obiettivi assegnati, sia le eventuali implicazioni gestionali-organizzative. I report hanno lo scopo anche di effettuare un processo di valutazione riguardo l’intervento in termini di obiettivi raggiunti (livello) dal coachee e fornire elementi per valutare le ricadute (outcome) nell’organizzazione.

 

Ogni percorso è come un vestito sartoriale cucito per la persona e/o per la sua organizzazione. E’ necessario quindi prendere contatti con il nostro staff per poter procedere a una proposta. 

GLI OBIETTIVI

Gli obiettivi di un’intervento di executive coaching sono di far acquisire al manager:

  • Una leadership più efficace, attraverso una migliore capacità di comunicare e di leggere le situazioni lavorative

  • Una migliore gestione del tempo, delle priorità e quindi dello stress

  • Una migliore capacità di delega

  • Una migliore gestione del proprio team

A CHI CI RIVOLGIAMO

 

Questo tipo di intervento si rivolge:

  • A manager che ricercano una maggiore efficacia personale

  • Leader che vogliono supportare la propria azienda in delicati periodi di cambiamento e che vogliono concorrere al raggiungimento di risultati eccellenti

  • Individui che devono assumere responsabilità più elevate e più complesse

  • Giovani talenti in fase di crescita professionale

Via Bazzini 24 - Milano

 

via dell’Industria, 8
Alpago (BL), Veneto, Italia

T. +39 0437 942655

E. info@metalogos.it

  • Bianco LinkedIn Icon
  • Facebook
  • YouTube - Bianco Circle

© 2021 by Metàlogos S.C. - Privacy Policy - Termini e Condizioni